lunedì 9 dicembre 2013

Biscotti di Natale

Adoro qs periodo dell'anno...addobbare la casa, pensare ai regali per i ns cari e preparare ricette natalizie mi rende davvero felice!
Finalmente albero, presepe ed addobbi sono stati ultimati in qs giorni e non potevano mancare i biscottini natalizi che ho avuto modo di regalare a dei carissimi amici che ho avuto il piacere di rivedere proprio in qs giorni








Ma ora ecco gli ingredienti: (x circa 30 biscotti)

200 gr farina -1/2 bustina lievito x dolci - 100 gr zucchero - 100 gr burro freddo a dadini - 20 ml latte - 1 tuorlo - pizzico sale

aggiunta per versione bianca: scorza limone
per versione cannella: 3 gr cannella
per versione cacao : 10 gr cacao amaro in polvere

Ho messo nel robot (ma si può fare anche a mano) la farina con il lievito setacciato ed il tuorlo. Appena si formano delle briciole aggiungere il burro, lo zucchero, il latte ed un pizzico di sale.

Ora,se si vogliono realizzare i biscotti di diversi gusti ,togliere l'impasto dal robot ed ottenere una palla: dividere l'impasto in diverse parti ed aggiungere gli ingredienti sopra elencati.
Far riposare in frigo per circa 1/2 ora.

Stendere l'impasto non molto sottile, circa 1/2 cm di spessore , ritagliare i biscotti con le formine.





Cuocere in forno, pre-riscaldato, 180° per circa 8-10 minuti .
Una volta tolti dal forno saranno ancora morbidi ma poi raffreddandosi diventeranno croccanti.





SUGGERIMENTI: si conservano fragranti per un paio di giorni se chiusi in una scatola di latta od ermetica; oppure si possono anche congelare.
Si possono decorare preparando una glassa montando 1 albume a neve ed aggiungendoci poco per volta 200 gr di zucchero a velo e 4-5 gocce di succo di limone.
Se si vogliono fare biscotti da appendere all'albero, prima di metterli in forno , praticare un piccolo foro con uno stecco da spiedo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...