venerdì 24 gennaio 2014

Tiramisù .... light!!

E' arrivato il venerdi e come da mia abitudine mi sembra "doveroso" iniziare il week end con un dolcetto!! questa settimana ho pensato ad un dolce che piace un pò a tutti ma che io ho voluto rendere più leggero modificando l'ingrediente principale: ho sostituito il mascarpone con della ricotta e a mio avviso è un giusto compromesso per non sentirsi troppo in colpa nel gustarsi una bella fetta!!!
Parecchi amici nell'assaggiarlo non hanno quasi notato la differenza...aspetto vostri commenti!!!







INGREDIENTI (DOSE X 4 PERSONE):

250 RICOTTA
2 UOVA
1 PACCHETTO BISCOTTI SECCHI
2 TAZZE CAFFE'
70 GR ZUCCHERO
CACAO AMARO QB


Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungere poco per volta la ricotta e per ultimo gli albumi ,montati a neve, mescolando delicatamente (se mettete un pizzico di sale riuscirete a montarli ben fermi).


Bagnare i biscotti nel caffè e fare un primo strato in una teglia , ricoprire con la crema e continuare fino a terminare con la crema.
Spolverare con il cacao amaro e tenere in frigo fino al momento di servirlo .






Suggerimenti: per chi è intollerante alle uova sostituitele con 200 ml di panna fresca montata con 2 cucchiai di zucchero.
Al posto dei biscotti secchi potete utilizzare i classici savoiardi o i pavesini.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...