domenica 23 marzo 2014

Lonza all'arancia

Dopo avervi postato la ricetta dell'arrosto alla melagrana oggi vi propongo quello con l'arancia... ho preparato un menu tutto a base di qs agrumi... Dalle tagliatelle, all'arrosto e per concludere anche una torta... Ma amo usare prodotti di stagione e soprattutto ne avevo acquistate davvero in grandi quantità' !!.... nel blog troverete tutte le altre ricette!!!








Ingredienti: x 4 persone

Lonza pezzo intero c.a 600/800 gr
2 arance
Mezza melagrana (facoltativa)
Salvia,rosmarino
2 cucchiai olio evo
2 cucchiai miele
Farina qb
2-3 fiocchetti burro (o margarina)



Pre-riscaldare forno a 180 gradi.

In una padella con olio e aromi tritati rosolate , a fiamma vivace , la lonza infarinata da tutti i lati.trasferirl in una pirofila da forno e aggiungere i fiocchetti di burro.




Spremete il succo di un'arancia e mezza e mescolatelo con il miele. Cospargetelo sul carne e cuocete in forno per 35 minuti. Ogni 15 minuti bagnate la carne con il suo succo.

Trascorso questo tempo, togliere la carne dalla pirofila e praticarvi 4- 5 tagli e disporre in ogni taglio mezza fetta dell'arancia rimasta.
Rimettere in forno e cuocere per altri 10-15 minuti.


In questo intervallo di tempo controllate la cottura dell'arrosto in questo modo: bucherellate la carne con uno stuzzicadenti e se fuoriesce un liquido chiaro la carne e' a cottura...non fatela cuocere troppo altrimenti si seccherà .

Avvolgetela in un foglio di alluminio e lasciatela riposare 15 minuti in forno spento prima di affettarla.
Nel frattempo se la salsa e' troppo liquida, trasferitela in una padellino e fatela addensare aggiungendo un cucchiaino di fecola setacciata.

Servire la carne con la sua salsa e decorare con fettine di arancia e/o chicchi di melagrana.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...