sabato 19 aprile 2014

Danubio salato

Faccio ancora in tempo a suggerirvi un'idea per il vostro pic-nic di Pasquetta?....dico il vostro perchè per noi, qui al Nord, la classica gita fuori porta con pranzo all'aperto è saltata a causa del brutto tempo!!... Pazienza, ci rifaremo il prossimo anno !!! ma sicuramente l'occasione per gustarci questa delizia la troveremo ugualmente!








INGREDIENTI: x teglia 24 diametro

450 gr farina manitoba
40 ml olio extravergine
1 cucchiaino di sale
1 cubetto lievito di birra
200 ml latte
acqua qb




Intiepidire il latte e scioglierci il cubetto di lievito. In una ciotola iniziare ad impastare la farina con l'olio ed il sale ed aggiungere poco per volta il latte.




una volta incorporati tutti gli ingredienti, trasferire l'impasto sulla spianatoia ed impastare per circa 10 minuti, aggiungendo se l'impasto risulta troppo duro, un pochino di acqua tiepida.
Riporre l'impasto in una ciotola e porlo a lievitare, io solitamente lo metto nel forno spento, fino al raddoppio ( circa 2 ore).





Preparare nel frattempo i ripieni per farcire il danubio: io ho usato diversi ingredienti, ma nulla vi vieta di usarne meno! è un ottimo metodo per "riciclare" formaggi ed affettati che vi sono rimasti nel frigorifero!!!



esempi: mortadella/stracchino, pomodori secchi/acciughe/olive nere, pepereoni arrosti/feta/timo, prosciutto crudo/mozzarella (ben sgocciolata), acciughe/olive/capperi/mozzarella, pomodorini/origano, prosciutto cotto/scamorza.....

Una volta che l'impasto si è raddoppiato, dividetelo in 18-20 palline, cercando di farle della stessa misura. Stendetele con il mattarello formando un piccolo cerchio e farcitelo con il ripieno.



Chiudete a fagottino e adagiate le palline una accanto all'altra, in una teglia rivestita di carta forno, ponendo la parte chiusa verso il basso.














Rimettere nel forno spento a lievitare per altri 45 minuti.



Spennellate le palline con latte e, se lo gradite, potete cospargerle con semi di papavero o di sesamo.

Cuocete, in forno caldo a 180 °, per 30/35 minuti.








Suggerimenti: il danubio si conserva un paio di giorni se chiuso in un sacchetto per alimenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...