lunedì 6 ottobre 2014

Marmellata di cipolle rosse

Adoro questa marmellata da accompagnare ai formaggi...l'avevo sempre assaggiata negli agriturismi accompagnata dai loro tipici formaggi ed un giorno mi sono decisa a prepararla....buonissima! con quel mix di sapori al punto giusto...







INGREDIENTI : per 4 vasetti medie dimensioni

1 kg cipolle rosse di Tropea
230 gr zucchero di canna
20 gr miele
150 ml aceto balsamico

Armatevi di santa pazienza ed affettate finemente le cipolle, cercando di trattenere le lacrime!!!!...copritele con l'aceto balsamico e cuocere a fuoco dolce.
Quando le cipolle saranno ben appassite aggiungere lo zucchero di canna, il miele e portare a bollore mescolando di tanto in tanto.




Cuocere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una marmellata densa ( dopo circa 45 minuti di cottura).

Fate la prova "piattino": mettete un goccio di marmellata su un piattino ed inclinandolo la marmellata deve scivolare con fatica..se troppo liquida continuare la cottura per altri 10 minuti.
Non superate il 60 minuti di cottura altrimenti diventerà troppo dura.




Invasare subito,quando la marmellata è ancora bollente, nei vasetti sterilizzati ** lasciando 2-3 cm dal bordo. Chiudere ermeticamente con i coperchi e capovolgere.
Lasciar raffreddare i vasetti capovolti coprendoli con un panno.




Conservare in un luogo buio ed asciutto . Una volta aperto conservare in frigorifero, massimo per una settimana.






STERILIZZAZIONE: Immergere i barattoli ed i coperchi in una pentola.Coprire con acqua fredda e far bollire per circa 20-25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...