mercoledì 31 dicembre 2014

Millefoglie cotechino e lenticchie..... Buon 2015!!!

Buongiorno a tutti cari amici...avrei voluto postare ricette su ricette ma , ahimè,  in queste vacanze natalizie oltre al cibo  e ai regali non mi sono fatta mancare una bella bronchite che mi ha costretta a letto fino ad oggi.....voglia di stare in piedi e voglia di cucinare purtroppo erano pari a zero, per cui , come ricetta di fine anno posso suggerirvi questa velocissima proposta : un modo diverso per proporre ai vostri ospiti il classico cotechino e lenticchie!








INGREDIENTI:

1 scatola lenticchie ( oppure 200 gr lenticchie ammollate e lessate)
1 cotechino
pasta sfoglia (o brisè)
polpa pomodoro/cipolla/olio
glassa balsamico
1 uovo



In una padella soffriggete con olio una cipolla tritata finemente. Aggiungete le lenticchie, precedentemente lessate e fate insaporire. Salare, pepare ed aggiungere un paio di cucchiai di polpa di pomodoro.
Cuocere fino a far restringere il sughetto.





Nel frattempo ritagliare dalla pasta sfoglia alcuni cerchi ( dello stesso diametro del cotechino) .Per la parte finale del piatto ho ritagliato anche delle stelline.Spennellare la pasta con uovo sbattuto e cuocere in forno, 200° gradi, per circa 10 minuti.






Comporre il piatto adagiando un disco di pasta sfoglia sulla base del piatto, aggiungere uno strato di lenticchie e una fetta di cotechino. Continuare a comporre un secondo strato e terminare adagiando la stella di pasta sfoglia. Decorare con alcune gocce di glassa di aceto balsamico.




Decorare con alcune gocce di glassa di aceto balsamico.














Vi lascio per quest'anno con questo piatto porta-fortuna  e vi faccio i miei migliori Auguri per un'incantevole Anno Nuovo






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...