lunedì 2 febbraio 2015

Insalata all'orientale !

Venerdi scorso ero di fretta a pranzo, per cui mi sono fermata a prendere del sushi pronto dal mio ristorante giapponese preferito.
Volevo accompagnarlo con una bella insalata mista, cosi  mi sono cimentata nella preparazione di questa insalata , condita con salsa di soia e sesamo nero per dare un tocco orientale !!!







Ingredienti:

Lattughino
1/2 pomelo  ( o pompelmo rosa)
trota salmonata lessata ( o salmone)
olio evo
salsa soia
2 cucchiai sesamo nero



Per prima cosa ho fatto cuocere una trota salmonata in cartoccio  al forno ( 20/25  minuti  a 180°condita all'interno con un filo d'olio,una fetta di limone e del prezzemolo). L'ho fatta leggermente raffreddare e l'ho tagliata a pezzetti, eliminando bene tutte le lische.

Avevo comprato un pomelo, un frutto asiatico dal sapore molto simile al nostro pompelmo rosa, per cui se non lo trovate potete benissimo usare il pompelo rosa.



Sistemare su un piatto da portata grande l'insalata, la trota a pezzetti e le fettine di pomelo, tagliandole " a vivo" ( cioè eliminando tutta la pellicina bianca che è amarognola).



Condire l'insalata con un'emulsione di olio extravergine e salsa di soia. Aggiungere i semi di sesamo.



2 commenti:

  1. particolare questo abbinamento del'agro del pompelmo con la trota salmonata, da provare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia , fammi sapere come ti sembra questo abbinamento "orientaleggiante" quando lo avraqi provato
    grazie, come sempre per la tua visita e a presto!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...