venerdì 17 aprile 2015

Torta fragole e mascarpone



Primavera e tempo di fragole!!!...Inutile dire che adoro questo frutto e mi piace assaporarlo al naturale, in macedonia, nei semifreddi e pure  nelle insalate ed ovviamente usarla nella preparazione di squisite torte... dopo avervi già presentato un paio di torte lo scorso anno ( per visualizzare le ricette cliccate qui oppure per una versione plum cake qui)
Un'altra deliziosa e soffice torta che potete realizzare con le fragole è questa .... l'idea nasce dal fatto che avevo da consumare del mascarpone in "scadenza" e devo dire che, visto il successo ottenuto in famiglia,  la rifarò sicuramente in altre occasioni !









INGREDIENTI: x stampo da 24 cm

250 gr  farina
50 gr fecola
180 gr zucchero
3 uova
200 gr mascarpone
1/2 bicchiere latte
1/2 bicchiere olio di semi
1 bustina di lievito
scorza di limone e succo


Per prima cosa tagliare a fettine le fragole e condirle con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone. Montare gli albumi a neve ben ferma.



In una ciotola montare, con le fruste, i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto bello chiaro e spumoso.
Aggiungere il mascarpone, il latte e l'olio. Mescolare bene ed aggiungere la scorza di limone ed un pizzico di sale.




A questo punto aggiungere la farina, la fecola ed il lievito. Incorporare gli albumi, mescolando con una spatola dall'alto in basso, delicatamente.


Trasferire metà dell'impasto nella tortiera, rivestita di carta forno, aggiungere metà delle fragole e ricoprire con il restante impasto. Distribuire le fragole rimaste e cuocere, in forno caldo 180 ° per 40/45 minuti.




Raffreddare e cospargere di zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...