sabato 23 maggio 2015

Crostata al cacao con ricotta e fragole

Quest'anno nel mio orticello le fragole crescono in abbondanza.... merito di queste temperature quasi estive e del fatto che quest'anno alle lumache sembrano non interessare i miei adorati frutti, mi sono ritrovata con una bella quantita' di fragole....Ho così provato a cercare qualche ricetta nuova per fare una bella crostata e ho trovato questa delizia sul blog della bravissima Francesca, del blog il mondo di framm , che approfitto per ringraziare della ricetta, che ho reinterpretato nella versione al cioccolato..... Che dire? Una vera delizia per gli occhi e il palato!!








Ingredienti: x tortiera 24 diam


200 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr burro
1 cucchiaino di lievito
1 uovo+ 1 tuorlo
50 gr cacao amaro in polvere
Pizzico di sale

X la crema:
300 gr ricotta
50 gr zucchero
50 gr cacao  in polvere
1 tuorlo

3/4 cucchiai marmellata di fragole
Fragole
Menta


Nel robot prepariamo la pasta frolla impastando prima la farina con lo zucchero , il cacao ed il burro a dadini. Appena il composto si sbriciola aggiungere le uova, il lievito ed un pizzico di sale.
Trasferire su una spianatoia e con l'aiuto di poca farina, formare una palla.
Far riposare per mezz'ora in frigorifero.





Stendere l'impasto ( con queste dosi vi avanzerà un po' di pasta) e trasferire nella tortiera rivestita di carta forno. Bucherellare la superficie e tenerla in frigorifero.




Nel frattempo preparare la crema lavorando con una frusta il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere poi la ricotta ed il cacao. In casa avevo solo del cacao in polvere, ma la prossima volta voglio provare ad usare del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per una crema più vellutata.





Farcire la base della torta con la crema e cuocere in forno, caldo 200 gradi, per 30 minuti.






Raffreddare la torta e poi cospargerla con la marmellata, sciolta per qualche secondo nel microonde con un goccio d'acqua).
Decorare con le fragole a fettine e la menta.






























Suggerimenti: ovviamente ho provato anche la versione proposta da Francesca! ....
se la volete provare anche voi,  dovrete aggiungere solo la scorza di limone alla vostra frolla e la scorza di limone e 2 cucchiai di succo nella crema, ed ecco il risultato:











1 commento:

  1. Ciao!!! Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta!!! Certo che con il cioccolato deve essere anncora più golosa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...