domenica 11 ottobre 2015

Crostata di carne e patate...!

A casa mia polpettone, polpette e polpettine sono sempre molto gettonate...facili e veloci da fare risolvono sempre il problema di cosa preparare per il pranzo o per la cena! ma come tutte le cose, diventano ripetitive, così ecco che l'altra sera mi e' venuta questa idea per presentare sempre un piatto di polpette ma in maniera davvero originale.... che dite?







Ingredienti; per uno stampo 18 diam (max 20)

450 gr carne trita manzo o vitello
1 uovo
2 cucchiai grana
3/4 cucchiai pane grattato
sale/pepe
prezzemolo tritato
noce moscata

500 gr patate lesse
2 cucchiai grana
latte qb
noce burro
sale/pepe

Preparate un impasto uguale alle polpette impastando la carne trita  con l'uovo, il grana, il pane grattat. Insaportite con sale,pepe,noce moscata e prezzemolo.


Ungete d'olio una tortiera,  con cerchio apribile vi faciliterà quando la dovrete sformare ( altrimenti rivestitela di carta forno) e spolverizzatela con pane grattato.
Stendete l'impasto nella tortiera creando anche un bel bordo compatto.


Schiacciate le patate precedentemente lessate in acqua per circa 20/30 minuti ( dipende dalla grandezza).
Aggiungete il grana, la noce di burro, il sale e il pepe. Mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di latte per rendere morbido il composto.



Ricoprite la torta con il compostoe livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio.


A questo trasferite  il purè rimasto in un sac a poche e formate dei piccoli ciuffetti ( come fossero meringhette!!!) su tutta la superficie della vostra torta di carne!



Cuocere in forno, pre riscaldato 200° gradi, per 15/20 minuti. Fatela intiepidire leggermente prima di tagliarla come una normale crostata!!!













Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...