mercoledì 3 febbraio 2016

Stelle filanti !!

Giovedì grasso.....quasi d'obbligo friggere!!!!
quest'anno volevo provare qualche cosa di diverso rispetto alle chiacchiere tradizionali che faccio tutti gli anni (  qui trovi la ricetta ) cosi ho voluto sperimentare queste divertenti stelle filanti.... ho usato lo stesso impasto delle chiacchiere e poi con un po' di pazienza le ho fritte avvolgendole sugli stampini per cannolo per dargli la tipica forma delle stelle filanti!!









INGREDIENTI:

240 gr farina 00
2 uova
20 gr burro
20 gr zucchero
1/2 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 cucchiaio grappa
pizzico di sale
scorza limone gratuggiata
coloranti alimentari a piacere

Disporre la farina a fontana e nel mezzo mettere le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, lievito e vanillina, pizzico di sale e la grappa.
Lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una palla liscia.



Ho poi suddiviso l'impasto in tre parti: uno l'ho lasciato neutro, mentre negli altri due ho aggiunto un cucchiaino di colorante liquido e ho amalgamato bene ( se diventa troppo molle aggiungete un pizzico di farina).
Coprire gli impasti con pellicola e far riposare mezz'ora in frigorifero.


Stendere la pasta sottile e ritagliare delle piccole strisce da ogni impasto.


Arrotolare le strisce di pasta sugli stampini da cannolo e friggere in olio bollente.




Sgocciolare bene




e spolverizzare con zucchero a velo.


Suggerimenti: con la pasta avanzata potete fare anche un pò di chiacchiere "arlecchino"!!



Altre ricette che ti potrebbero interessare:

Tortelli di carnevale

Castagnole

Mascherine

Castagnole alla ricotta



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...