sabato 26 marzo 2016

Casatiello monoporzione


 ritorniamo sul salato e chiudiamo questa carrellata pasquale con il tipico ed intramontabile "casatiello"!! io l'ho preparato in versione monoporzione ma potete benissimo farlo in uno stampo più grande.








Ingredienti: x 4 o per stampo 20 diam.

200 gr farina Manitoba
50 gr farina 00
40 gr burro
125 ml acqua tiepida
1/2 cubetto lievito di birra
40 gr pecorino
1/2 cucchiaino zucchero
1/2 cucchiaino sale
Pepe


X ripieno: 80 gr salame ( o prosciutto cotto o pancetta a cubetti)
80 gr provola

4 uova
colorante per alimenti (facoltativo)



Sbriciolare il lievito nell'acqua tiepida. in una ciotola iniziare a mescolare la farina con lo zucchero, il pepe, il pecorino e l'acqua poco per volta.



Amalgamare bene ed aggiungere il burro fuso ed il sale. impastare per circa 10 minuti. Far lievitare l'impasto per circa due ore.




Tagliare a cubetti i salumi ed il formaggio ed aggiungerlo all'impasto ed amalgamare bene il tutto. dividerlo in 8 palline e formare dei piccoli cordoncini da intrecciare, a due a due, tra loro.





Formare una cordoncino e mettere al centro l'uovo, che potete anche colorare con del colorante per alimenti ( io ho colorato solo una parte, non quella che ho messo a contatto con la pasta).
Se optate per una torta unica disponete sopra la treccia le uova e fermatele con delle strisce di impasto formando una croce.




Far nuovamente lievitare per 1 ora. Cuocere, in forno caldo, 180 gradi, per 35-40 minuti.



Raffreddare prima di servire



e con questa bontà Vi Auguro Buona Pasqua...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...