martedì 22 marzo 2016

Coniglietti alle olive

Devo dire che in questo periodo si vedono tantissime idee per il giorno di Pasqua: con i pulcini già mi ero cimentata  ( clicca  qui per  la ricetta) così quest'anno ho voluto provare i  coniglietti!!!
Ho scelto una preparazione salata e ho preparato della semplice  pasta di pane farcita con olive ....sono carini da portare in tavola per il pranzo di Pasqua o da usare anche come segnaposto e perfetti da mettere nel cestino del pic nic di Pasquetta...facili e veloci da realizzare










INGREDIENTI:

500 gr farina 00
200 ml acqua tiepida
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaio olio ( o strutto)
1 cucchiaino sale

olive verdi tritate
pepe in grani

Preparare un impasto disponendo a fontana la farina e nel centro aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio extravergine e alla fine la presa di sale. Lavorare per una decina di minuti.





Coprire e far lievitare, nel forno spento, fino al raddoppio (2/3 ore).



Una volta lievitata aggiungere le olive tritate e  ben sgocciolate e reimpastare velocemente.






Prelevare un  pezzetto di pasta e formare un piccolo salsicciotto per il corpo del coniglietto, con un altro pezzetto di pasta formare una pallina per la codina e con un altro pezzo ancora formare un piccolo ovale per la testa del coniglietto.








Adagiare i coniglietti su una teglia da forno rivestita con carta forno , spennellare leggermente le parti da attaccare  tra loro ( base testa e coda) con poca  acqua e far riposare per 30 minuti nel forno spento.
Infornare a 180 ° , forno riscaldato; per 15/20 minuti ( il tempo varia a seconda delle dimensioni).






Ecco i vostri coniglietti sono pronti per essere gustati!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...