lunedì 17 ottobre 2016

Burger di quinoa e zucchine

Buongiorno carissimi,
Ci sono dei giorni in cui mi capita di non sapere proprio cosa preparare per il pranzo e oggi era proprio uno di questi, poi mi sono ricordata di essermi annotata una ricetta che mi ispirava molto che avevo visto qualche  in tv, nella trasmissione "Cotto e mangiato": dei semplici burger di quinoa, insaporiti con curcuma e zucchine ed accompagnati da una salsina leggera a base di crescenza e allora , torniamo sulla retta via, dopo la torta non proprio calorica dei giorni scorsi ( ma a mio avviso ogni tanto vale davvero la pena trasgredire un po'!!)
La ricetta è davvero facile, l'unica accortezza è quella di sciacquare molto bene la quinoa sotto l'acqua corrente prima di utilizzarla, altrimenti resterà molto amara!









INGREDIENTI:

200 GR  di quinoa
1 cucchiaino di curcuma
2 zucchine
70 gr pane grattato
30 gr fatina di mais
1 uovo
prezzemolo/sale/pepe

x la salsa:
100 gr crescenza
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di succo di limone
sale/pepe
aneto (facoltativo)


Sciacquare molto bene la quinoa e metterla in una casseruola , tostarla leggermente ed aggiungere la curcuma e coprirla con acqua calda.Cuocerla per circa 20/25 minuti.



In una padella con filo d'olio cuocere le zucchine tagliate a dadini piccoli. salare e pepare.



Aggiungere le zucchine , il prezzemolo, il pane grattato  e l'uovo alla quinoa. Regolare di sale e pepe e formare i burger.




Spolverizzarli con la farina di mais e disporli su una teglia rivestita di carta forno. Passare filo d'oli oe cuocere in forno, 200 ° per una decina di minuti.




Preparate intanto la salsina frullando la crescenza con i capperi, l'aneto,  il succo di limone,sale e pepe.




Servite i vostri burger con del pane tostato.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...