mercoledì 1 febbraio 2017

Ravioli cinesi al vapore



Continuiamo il ns menù cinese con i ravioli al vapore!... di qs ricetta esistono diverse versioni a seconda del tipo di ripieno che si vuole fare...io vi propongo quelli ripieni con verdure e gamberetti che trovo i più saporiti.













INGREDIENTI : x 20 ravioli

x la pasta:250 farina oo
150 ml acqua
1 cucchiaino olio di semi
sale qb

x il ripieno:
1 porro
1 carota
3/4 foglie di verza
gamberetti surgelati ( circa 200 grammi)

salsa soia o salsa agrodolce (vedi sotto per la ricetta)
olio di semi





Disporre la farina a fontana e nel mezzo mettere una presa di sale, l'olio e poco alla volta l'acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Coprirlo con pellicola e far riposare in frigo per circa 1 ora.



Nel frattempo preparare il ripieno tagliando a julienne le verdure e sbollentando i gamberetti ( se usate quelli surgelati) per qualche secondo. Nel wok ( o in una padella antiaderente) scaldare un cucchiaio d'olio di semi e far saltare per una decina di minuti le verdure e qualche cucchiaio di salsa di soia. A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere i gamberetti e far insaporire il tutto.



Stendere la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e con l'aiuto di un coppa-pasta ( o di un bicchiere)tagliare dei piccoli cerchi. Farcirli con un poco del ripieno e richiuderli a mezzaluna premendo bene i bordi con le dita e cercando di dargli la tipica forma!
Adagiarli su di un canovaccio infarinato (non su un tagliare perchè si appiccicherebbero!).








Andrebbero cotti nell'apposito cestino per la cottura a vapore, rivestito di foglie di verza, che solitamente si usa per queste preparazioni ma se ne siete  sprovvisti  adottate questo metodo: portare a bollore una pentola d'acqua. Rivestire una ciotola resistente alle alte temperature ( va bene una in acciaio inox), del diametro che ben si adatta alla vostra pentola, con alcune foglie di verza e adagiarvi sopra i ravioli.
Chiudere con coperchio e cuocere per 10-15 minuti.



Servirli subito con la salsa di soia.






Suggerimenti: per il ripieno potete anche usare solo verdura o anche carne ( circa 150 gr di carne trita di maiale)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...