domenica 30 aprile 2017

Torta alle carote

Buongiorno carissimi,
oggi giornata speciale perchè è il compleanno di mia mamma e sono appena rientrata da una bella giornata passata in famiglia a festeggiarla.
In famiglia io sono l'addetta ai dolci e quest'anno oltre all'immancabile torta "delizia al cioccolato" che sono "obbligata" a fare (chi la sente mia sorella!!!) ho voluto preparare anche questa torta alle carote più leggera e meno calorica sicuramente dell'altra ma altrettanto buona.
La ricetta arriva dalla bravissima Enrica del blog Chiarapassion  che seguo sempre con piacere e da cui ho appunto preso spunto per questa deliziosa torta.
Se volete prepararla anche voi ecco gli ingredienti ( con le mie modifiche):









INGREDIENTI: x stampo 24 diam ( io ho usato stampo a ciambella)

270 gr carote ( circa 3)
3 uova
200 zucchero canna
180 gr farina 00
60 gr farina integrale
1 bustina lievito per dolci
160 ml olio di semi
pizzico sale
scorza 1 arancia




Tritare nel mixer le carote a pezzi con l'olio fino ad ottenere una bella crema.



In una ciotola mescolare con le fruste elettriche per un paio di minuti i tuorli con lo zucchero e montare a neve gli albumi con un pizzico di sale.




Aggiungere la crema di carote, la scorza di arancia e iniziare a mescolare, alla fine unire gli albumi e montare con una spatola delicatamente.



Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato ( se non in silicone) e cuocere a forno caldo 180 ° x 45-50 minuti.



Far raffreddare e sformare e decorare con fragole oppure , come suggerisce Enrica, con una glassa al formaggio preparata mescolando 150 gr di formaggio spalmabile con  100 gr zucchero a velo e 3 cucchiai di latte.







e questa è la mia mamma... e la sua festa!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...