lunedì 22 maggio 2017

Fiori di zucca ripieni al forno

Buongiorno carissimi,
ed anche quest'anno la mia vicina, Maria, mi ha fatto un gran bel regalo: una cestina di fiori di zucchina appena colti...altro che mazzi di rose!!!non c'è regalo per me più gradito  !
Cosi oggi voglio proporvi questa nuova e semplice ricettina che, accompagnata da una bella insalata mista, diventa un bel secondo piatto da portare in tavola.

Ps. per le altre ricette con i fiori di zucca clicca qua

  














INGREDIENTI: x una decina di fiori

2 zucchine
cipolla bianca
1 cucchiaio curcuma
80 gr ricotta
menta 2-3  foglioline
scorza limone
sale/pepe/olio

germogli freschi/fiori eduli (facoltativo) per decorazione




tagliare a piccoli dadini le zucchine e rosolarle in padella con olio e cipolla tritata finemente. Far insaporire ed aggiungere la curcuma, il pepe, il sale.Cuocere per qualche minuto aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Far intiepidire.



Mescolare le zucchine con la ricotta, la menta spezzettata e la scorza di limone.




Aprire delicatamente i fiori, privarli del pistillo, sciacquare delicatamente e tamponarli con della carta da cucina. Farcire i fiori di zucca con una dose generosa di composto e richiudere i petali.



Disporli,cercando di mantenerli in piedi, in una pirofila ricoperta di carta forno e passarli in forno a 180 ° per 15-20 minuti.



Disporre sul piatto di portata un pochino della stesso ripieno,  precedentemente frullato ,  decorare con menta,germogli freschi e fiori eduli.








e anche con questa ricetta partecipo al Contest di " Una Famiglia in cucina "in forma con gusto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...