lunedì 16 ottobre 2017

Gallette bretone al grano saraceno


Buongiornissimo cari amici,
passato bene il week end? io devo dire di si!ho avuto modo di passare delle belle giornate con le amiche e si sa che quando si va in giro con le amiche si ride, si scherza e si mangia!!! così con l'inizio di settimana ho pensato di ritornare sulla retta via con una ricetta suoper sana ma gustosa e veloce da preparare come sempre: le gallette bretoni una sorta di crepes  salata tipica della Bretagna che possono essere farcite sia in versione dolce che salata. Io oggi vi propongo la versione salata, perfetta come salva-pranzo!




                                   









INGREDIENTI: x 2 gallette

150 gr farina integrale
100 gr farina di grano saraceno
100 ml acqua
2 cucchiai olio evo
1 cucchiaio di semi tostati  - facoltativo( io ho usato quelli di lino)
sale

x farcire:
pomodorini
50 gr feta
biete lessate
caprino
scorza di limone
sale-olio-pepe-aglio
timo





Mettete  tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo l'acqua poco per volta ed iniziate a mescolare.


Quando l'impasto si è amalgamato, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per qualche minutio, fino a renderlo morbido. Far riposare l'impasto , coperto con una ciotola, per 20 minuti a temperatura ambiente.



Dididere l'impasto a metà e,  con l'aiuto di un mattarello , stendere dei  dischi dello spessore di circa mezzo centimetro.


Farcire la  prima galette con il caprino, lasciando liberi i bordi;  aggiungere i pomodori a fettine conditi con sale,pepe, olio , scorza di limone , della feta sbriciolata e del timo.



Mentre per la seconda io ho ripassato in padella con aglio,olio e peperoncino della bieta precedentemente sbollentata per circa 10 minuti


L'ho condita con altri pomodorini  e messa sopra al caprino.


Richiudere i lembi delle gallette  e cuocere in forno , 180 ° per circa 25-30 minuti .


Servite le vostre gallette tiepide con l'aggiunta di un filo d'olio evo e del pepe




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...