sabato 21 ottobre 2017

Tigelle



Buongiornissimo cari amici,

Direttamente dalla mia cara amica Rita , che in occasione del mio compleanno mi ha regalato l'apposita "cotta" o  "tigelliera" la padella  per cuocerle,  ecco la ricetta "doc" delle tigelle!
Le tigelle sono delle  deliziose focaccine  tipiche della zona emiliana, che si gustano calde calde e ripiene di salumi, formaggi cremosi ma anche in versione dolce con cioccolato o marmellata!..... ora vi posto la ricetta e vedrete che anche se vi sembrano tante, spariranno in un batter d'occhio!!!





   



INGREDIENTI:  x c.a. 30 tigelle

500 farina 0
2 cucchiai olio evo
8 gr lievito di birra secco ed istantaneo
acqua tiepida qb ( circa 200-250 ml)
 2 cucchiaini scarsi  di sale



Nella planetaria o in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi ed aggiungete i cucchiai d'olio e l'acqua poco per volta; impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido.







Trasferite l'impasto su una spianatoia e dategli la forma di un  "grosso salsicciotto"


tagliate delle fette abbastanza spesse dall'impasto ( circa mezzo centimetro).



sul tavolo leggermente infarinato premete prima con il palmo della mano per appiattire l'impasto, poi formate un piccolo cerchio con l'aiuto di un mattarello.






Disponete le tigelle su un tagliere e tenetele coperte con un canovaccio fino al momento della cottura e comunque per almeno mezz'ora..


Nel frattempo fate ben scaldare la tigelliera ( se non l'avete va benissimo una pentola antiaderente che contenga almeno 4 tigelle)  e cuocetele per 2-3 minuti per lato, si devono gonfiare e dorare ma non bruciare!!.



Durante la cottura si gonfieranno leggermente e sono perfette per essere farcite con salumi, formaggi o cioccolata.....a voi la scelta!!!









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...