martedì 14 novembre 2017

Basmati con zucca e nocciole caramellate su crema di gorgonzola


Buongiornissimo cari amici,

in questi giorni stavo sfogliando la nuova  rivista "Da noi" che mi arriva comodamente a casa quando faccio la spesa on line (davvero una gran bella cosa, non impazzire ad insacchettare il "carrello a sette piani"della spesa!!) e avevo visto una ricetta che mi aveva incuriosito per i suoi ingredienti e così , riadattandola con i miei gusti , oggi ve la propongo: si tratta di un riso alla zucca profumato con arancia e nocciole caramellate e servito su una crema al gorgonzola ....questa volta i passaggi sono un po di più rispetto al solito, ma vi assicuro che sono tutti molto facili e veloci come sempre!!










INGREDIENTI: x 4 persone

300 gr basmati
2-3 fette di zucca
1 arancia
una decina di nocciole intere senza pelle
2 cucchiai granella di nocciole
50 gr gorgonzola
un goccio di latte
80 gr zucchero
succo di limone
acqua
cipolla bianca
olio-sale-pepe
timo


In una casseruola con abbondante acqua salata mettete a cuocere il riso , tenendolo leggermente al dente.

In una padellina antiaderente fate cuocere a fiamma dolce lo zucchero con 2 cucchiai d'acqua e qualche goccia di succo di limone per 5 minuti senza mai mescolare. Appena diventerà di colore ambrato e inizia a caramellizzarsi levare dal fuoco e aggiungere le nocciole.





Prelevarle con un cucchiaio e adagiarle su della carta forno e raffreddare.



In un'altra padella soffriggere la cipolla tritata con dell'olio e aggiungere la zucca a dadini. Far insaporire, allungare con dell'acqua calda, salare e pepare e cuocere per circa una decina di minuti.


A fine cottura aggiungere il riso ed insaporire il tutto, aggiungendo del timo fresco.


In una padellina antiaderente sciogliere a fiamma bassissima il gorgonzola aggiungendo un goccio di latte e mescolando  con un cucchiaio .




Adagiare un paio di cucchiai di crema al gorgonzola in ogni piatto( battete sotto al piatto con il palmo della mano per stenderlo meglio); aiutandovi con un coppapasta adagiate nel mezzo il riso con la zucca e compattate con il dorso di un cucchiaio.





Decorate il piatto con le nocciole caramellate, del pepe, la scorza di arancia gratuggiata  e della granella di nocciole.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...