mercoledì 29 novembre 2017

Frittata soufflè

Buongiornissimo cari amici,
non so se capita anche a voi, soprattutto a noi mamme, di esaurire le idee del cosa preparare ogni giorno per pranzo e cena ....cercare di variare il più possibile ed accontentare tutti non è certo facile e allora oggi ho deciso di preparare un piatto a base di uova ma non volendo preparare una classica frittata ho pensato a questa versione di frittata soufflè..... una frittata alta, alta e sofficissima  con gli albumi montati a neve, che vi impegnerà pochi minuti in cucina!
io l'ho preparata aggiungendo delle cipolle. ma voi potete benissimo usare la vostra verdura preferita.





INGREDIENTI: padella 22- 24 diam

4 uova
2 cipolle ( o altra verdura a scelta)
olio,sale,pepe
2 cucchiai latte
50 gr parmigiano grattato



Iniziate a preparare le verdure che volete aggiungere alla frittata: nel mio caso ho affettato sottilmente le cipolle e le ho fatte stufare per circa 15 minuti in una padella con un filo d'olio a cui ho aggiunto un goccio d'acqua per portarle a cottura. 




Separate i tuorli dagli albumi e sbattete leggermente i tuorli in una ciotola con del sale e pepe.

Aggiungete il parmigiano ed il latte.




Montate, con le fruste elettriche,  gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.


Aggiungete gli albumi poco per volta ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Scaldate molto bene la padella, aggiungete un filo d'olio e le verdure. Coprite con le uova e fate cuocere a fiamma non troppo alta , con coperchio, per circa 5-8 minuti ( deve rapprendersi di modo che quando la girate non risulti  liquida!!) . Con un piatto sufficientemente largo (oppure con un coperchio piatto) capovolgete la frittata e fate cuocere dall'altro lato per altri 5 minuti.

Ps. potete anche cuocerla al forno, trasferendo le verdure e le uova in una teglia rivestita di carta forno e cuocendo a 180° per 25-30 minuti. 



Come tutti i soufflè tenderà a sgonfiarsi leggermente , per cui servitela subito!!




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...