mercoledì 14 marzo 2018

ciuffi e patate alla griglia



Buongiornissimo cari amici,

fortunatamente oggi c'è il sole per cui ne approfitto per restare meno ai fornelli e più  all'aria aperta il più possibile ( domani è prevista nuovamente pioggia) e allora cosa c'è di meglio che rientrare di corsa ma pranzare con un bel piatto colorato e sano?1
Complici anche degli ingredienti che mi erano rimasti dalla cena della  cena precedente, ho fatto tutto in un baleno ....non sapevo come chiamarlo,  se "insalata " o piatto unico .... così semplicemente  li ho chiamati "tentacoli e patate alla griglia"!!! un piatto unico perfetto ora che , si sta avvicinando la bella stagione ,  si ha voglia di piatti unici, colorati e leggeri.









INGREDIENTI: x 2 persone

2 patate
350 gr ciuffi di calamaro ( o tentacoli di polipo)
qualche pomodorino
rucola qb
sale,olio,pepe
1/ 2 limone


Lavate bene le patate e , mantenendo la buccia, affettatele sottilmente.




Sbollentatele per 3-4 minuti, tamponatele con carta assorbente e passatele su una griglia bella calda.


Lessate i vostri ciuffi ( come si fa con il polpo: metteteli in acqua fredda con un goccio di aceto e fateli cuocere per circa 20 minuti o finchè saranno belli morbidi e fateli raffreddare nella loro acqua di cottura).


Tamponateli per levare l'acqua in eccesso e fateli grigliare per qualche minuto.




Disponete in ogni piatto le patate grigliate, aggiungete i ciuffi, qualche pomodorino e della rucola spezzettata. Condite con un'emulsione di olio,sale, pepe e succo di limone.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...